87° Giro d'Italia in alta Valtellina - Bormio 28/29 maggio 2004
INFORMAZIONI, COMUNICATI, NOTIZIE UTILI, IMMAGINI
giro on line si prega di citare la fonte www.giro.bormio.it
28 maggio 2004 Tutto sulla 18^ e 19^ tappa on line dal 29 maggio; per sapere tutto del Giro clicca giro on line
27 maggio 2004 LA VIGILIA DI UNA TAPPA MEMORABILE - Bormio, il Gavia, l'Alta Valtellina sono stati presi d'assalto nelle ore della vigilia da centinaia di appassionati che hanno scelto proprio Bormio 2000 per assistere ad una delle tappe più suggestive di questa edizione del Giro d'Italia. Lungo la salita che da Bormio porta a quota 1953 hanno preso posto con largo anticipo tifosi giunti da ogni parte d'Italia. Aspettano con ansia la corsa in rosa e trasmettono emozioni speciali. Intanto Bormio ha accolto la delegazione municipale dell'Alpe d'Huez con un saluto ufficiale nel corso del consiglio comunale di giovedì 27 maggio. Il primo cittadino di Bormio Pedrini ha consegnato un riconoscimento al collega francese Muller. Nella giornata dell'arrivo di tappa sono in programma altri appuntamenti ed altri incontri per sancire il gemellaggio.
ultimo tornanteultimo chilometrotifosi in attesatifosi verso Bormio 2000attendamentila delegazione dell'Alpe d'Huez
26 maggio 2004 IL GIRO SULLE STRADE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO: ORARI, TRANSITO E CHIUSURE DAL GAVIA AL MORTIROLO
vertice viabilità e sicurezza del 26 maggiovertice viabilità e sicurezza del 26 maggiovertice viabilità e sicurezza del 26 maggioincontro tra comitato di tappa, questore di Sondrio e staff Rcs in avanscoperta
25 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Con ben più di 145 schede votate, sono state le Dolomiti a far da cornice alla terza giornata del gioco "Primi in Alta Valtellina" e alla 16° tappa del Giro d’Italia; uno spettacolo indescrivibile per la loro maestosità e bellezza, contornata da una fiumana di gente sui diversi lati della strada, alcuni temerari con la bici, molti altri invece pronti con la griglia e polenta sul fuoco (speriamo sia bel tempo anche quando arriveremo a Bormio…). Ma oggi non solo il panorama è stato spettacolare anche la grinta e la foga di Cunego lo è stato; incredibile vederlo guadagnar terreno su queste montagne, bellissimo vederlo sorridere mentre si rimette la Maglia Rosa…
Popovich in rosa a San Vendemianosul passo Valparolaverso le DolomitiDolomiti
24 maggio 2004 CONTO ALLA ROVESCIA PER GAVIA E BORMIO 2000
NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Nulla di nuovo alla 15° tappa del Giro d’Italia…. O megglio: il nuovo è Petacchi ha tagliato il traguardo ancora per primo inanellando primati e record. Al Villaggio Rosa, dopo una sosta non programmata a Trieste per il sopravvento della Bora, ci si sta preparando alla 3^ votazione del Gioco “Primi in Alta Valtellina”. Infatti la 16° tappa, S.Vendemiano – Falzes, da il via alle grandi salite, in particolare domani saranno di scena le Dolomiti, per poi arrivare all’oramai straparlato P.sso Gavia e Bormio 2000.
22 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Dopo la tappa di ieri che ci ha portato da Cesena a Treviso con un percorso oserei dire poco insidioso dal punto di vista delle salite, era completamente piatto, ma credo creato a “doc” per poi poter dare origine ad una bellissima volata dell’oramai soprannominato Ale Jet Petacchi (che ieri ha dato il meglio di se eguagliando il suo record dello scorso anno, ma soprattutto raggiungendo velocità come i 71km/h), eccoci a Trieste per la cronometro. E il Villaggio di oggi a Trieste é stato un po’ più valtellinese del solito, non per i quasi 10 chili di “slinzega” che abbiamo tagliato, ma per la visita di una parte del Comitato di Tappa di Bormio, tra cui gli assessori Magatelli, Bellotti e Pedrini. Ma non solo, oltre ai soliti affezionati, oggi abbiamo avuto ospite anche Malesani, allenatore del Modena. Ma la notizia di oggi riguarda principalmente la classifica, o meglio, la Maglia Rosa di Cunego che passata sulle spalle di Popovych, il quale, notizia di pochi giorni fa, sarà a luglio in Alta Valtellina, più precisamente a Livigno, per i consueti allenamenti in altura.
la crono a Triesteil comitato di tappa a Trieste
21 maggio 2004 GAVIA E BORMIO 2000 ORMAI PRONTI PER IL GIRO
BORMIO 2000: DOPO UNA SETTIMANA LA ZONA D'ARRIVO ORMAI PRONTA (fotoservizio di venerdì 21 maggio 2004)
la nuova rampal'arrivo di Bormio 2000il traguardola zona degli elicotteri
20 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Dopo la tappa di riposo dell'altro giorno l'87° Giro d’Italia è ripartito a pieno ritmo con la quinta vittoria di ieri di Alessandro Petacchi il quale, per dover di cronaca,  ha tagliato il traguardo a 67km/h….
Ma come era previsto la tappa di ieri era già proiettata a quella di oggi, per chi non lo sapesse oggi siamo a Cesena patria di Pantani. Come in tutte le precedenti tappe anche la Romagna è Rosa, ma non del solito Rosa che invade le città di tappa con t-shirt e gadget di ogni genere. Qui a Cesena è un Rosa diverso forse perché ogni negozio, ogni vetrina, ogni cartello dedicato al Giro, oltre ad essere Rosa, riporta una foto di Pantani con la sua bandana gialla da  vero Pirata a scalare qualche salita con la solita grinta, a detta dei suoi compagni, che solo lui poteva avere… Che Pantani è ancora vivo nei ricordi della gente, che ha scritto il suo nome per quasi tutti i 234 km di gara, ne dà testimonianza anche la Carovana Pubblicitaria che è solita anticipare l’arrivo dei ciclisti nei paesini che il percorso va a incontrare, seguita per l’Alta Valtellina dall’oramai mitico Quirino e la bella Valentina, la quale afferma "C’era molta gente lungo tutto il percorso, in special modo  lungo le  salite. Tutti erano li a voler   testimoniare il loro  affetto  per Pantani;  la strada era invasa  dal suo colore preferito il giallo…, sembrava che lui fosse lì. Mai come in questa tappa ho sentito così forte il calore della gente.. E’ stata la tappa più  bella…"
carovigno, la volataCarovigno, la volataCarovigno, gli sbandieratoriBormio... a Cerviala folla a Cesena
LA GRANDE FESTA PER IL GIRO D'ITALIA IN ALTA VALTELLINA
19 maggio 2004