87° Giro d'Italia in alta Valtellina - Bormio 28/29 maggio 2004
INFORMAZIONI, COMUNICATI, NOTIZIE UTILI, IMMAGINI
giro on line si prega di citare la fonte www.giro.bormio.it
30 maggio 2004 IL GRAN FINALE A MILANO CON LA DOPPIETTA PETACCHI - CUNEGO
29 maggio 2004 IL GIRO ALLA PARTENZA DI BORMIO
NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Villaggio completamente valtellinese quello di oggi a Bormio, non solo perché in Valtellina, ma anche perché presieduto dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio che ci ha deliziati con oltre 500 kg di pizzoccheri impastati e cucinati al momento, inutile dirvi i complimenti ricevuti per l’eccellente accoglienza che il Comitato di Tappa di Bormio e l’Alta Valtellina è stata in grado di offrire. Diversi anche i personaggi famosi, uno tra tutti l’avvocato Castellano, che ci hanno fermato qui alla Presolana per farci i complimenti per l’ottima riuscita (noi li rivolgiamo a tutti quelli che hanno collaborato per l’effettiva realizzazione del tutto). Mentre per quanto riguarda la gara di oggi beh posso dirvi che se ieri abbiamo visto delle pareti di neve oggi le pareti erano fatte di persone, indescrivibile la quantità di gente incontrata sul P.sso del Vivione e con quanto calore hanno accolto l’arrivo dei cicliti… Domani ultima tappa dell’87° Giro d’Italia e quindi dell’ultima nostra news. Un bacio a tutta la Valtellina da Myriam, Quirino, Valentina, Matteo e dai nostri impeccabili accompagnatori Beppe e Stefano, che grazie a loro abbiamo potuto vivere il Giro d’Italia al 100% già dal primo giorno…
PRIMI IN ALTA VALTELLINA - Ecco il risultato del concorso a pronostici per i cinque arrivi in salita del Giro d'Italia: 1 Carera Alex 15 punti
2 Morlin Angelo 13 punti; 3 Benzo Giovanni 12 punti (ad estrazione); 4 Maroncelli Giuseppe 12 punti (ad estrazione); 5 Fiore Isabella 12 punti (ad estrazione).
28 maggio 2004 IL GIRO ALL'ARRIVO DI BORMIO 2000
NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Sensazioni e momenti indescrivibili quelli passati questa mattina al Villaggio Rosa di Cles, tutti sono passati a trovarci allo stand ma non più, o per lo meno non solo, per il solito assaggino di “slinzega” ma per chiederci come era il Passo Gavia, se avevamo notizie in merito alle condizioni del tempo a Bormio  e di come fosse la strada. Più trascorreva il tempo più si sentiva la tensione che gli addetti ai lavori (fotografi, giornalisti, staff) avevano addosso. Adrenalina allo stato puro come l’arrivo “in volata” di Cunego alla sua prima vittoria a Bormio 2000… non credo ci siano molte parole per poterlo descrivere; è stato grandioso!!! Con la tappa di oggi termina anche il gioco Primi in Alta Valtellina con oltre 160 schede votate e la vittoria di Alex Carera.
27 maggio 2004 LA VIGILIA DI UNA TAPPA MEMORABILE - Bormio, il Gavia, l'Alta Valtellina sono stati presi d'assalto nelle ore della vigilia da centinaia di appassionati che hanno scelto proprio Bormio 2000 per assistere ad una delle tappe più suggestive di questa edizione del Giro d'Italia. Lungo la salita che da Bormio porta a quota 1953 hanno preso posto con largo anticipo tifosi giunti da ogni parte d'Italia. Aspettano con ansia la corsa in rosa e trasmettono emozioni speciali. Intanto Bormio ha accolto la delegazione municipale dell'Alpe d'Huez con un saluto ufficiale nel corso del consiglio comunale di giovedì 27 maggio. Il primo cittadino di Bormio Pedrini ha consegnato un riconoscimento al collega francese Muller. Nella giornata dell'arrivo di tappa sono in programma altri appuntamenti ed altri incontri per sancire il gemellaggio.
ultimo tornanteultimo chilometrotifosi in attesatifosi verso Bormio 2000attendamentila delegazione dell'Alpe d'Huez
26 maggio 2004 IL GIRO SULLE STRADE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO: ORARI, TRANSITO E CHIUSURE DAL GAVIA AL MORTIROLO
vertice viabilità e sicurezza del 26 maggiovertice viabilità e sicurezza del 26 maggiovertice viabilità e sicurezza del 26 maggioincontro tra comitato di tappa, questore di Sondrio e staff Rcs in avanscoperta
25 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Con ben più di 145 schede votate, sono state le Dolomiti a far da cornice alla terza giornata del gioco "Primi in Alta Valtellina" e alla 16° tappa del Giro d’Italia; uno spettacolo indescrivibile per la loro maestosità e bellezza, contornata da una fiumana di gente sui diversi lati della strada, alcuni temerari con la bici, molti altri invece pronti con la griglia e polenta sul fuoco (speriamo sia bel tempo anche quando arriveremo a Bormio…). Ma oggi non solo il panorama è stato spettacolare anche la grinta e la foga di Cunego lo è stato; incredibile vederlo guadagnar terreno su queste montagne, bellissimo vederlo sorridere mentre si rimette la Maglia Rosa…
Popovich in rosa a San Vendemianosul passo Valparolaverso le DolomitiDolomiti
24 maggio 2004 CONTO ALLA ROVESCIA PER GAVIA E BORMIO 2000
NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Nulla di nuovo alla 15° tappa del Giro d’Italia…. O megglio: il nuovo è Petacchi ha tagliato il traguardo ancora per primo inanellando primati e record. Al Villaggio Rosa, dopo una sosta non programmata a Trieste per il sopravvento della Bora, ci si sta preparando alla 3^ votazione del Gioco “Primi in Alta Valtellina”. Infatti la 16° tappa, S.Vendemiano – Falzes, da il via alle grandi salite, in particolare domani saranno di scena le Dolomiti, per poi arrivare all’oramai straparlato P.sso Gavia e Bormio 2000.
22 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Dopo la tappa di ieri che ci ha portato da Cesena a Treviso con un percorso oserei dire poco insidioso dal punto di vista delle salite, era completamente piatto, ma credo creato a “doc” per poi poter dare origine ad una bellissima volata dell’oramai soprannominato Ale Jet Petacchi (che ieri ha dato il meglio di se eguagliando il suo record dello scorso anno, ma soprattutto raggiungendo velocità come i 71km/h), eccoci a Trieste per la cronometro. E il Villaggio di oggi a Trieste é stato un po’ più valtellinese del solito, non per i quasi 10 chili di “slinzega” che abbiamo tagliato, ma per la visita di una parte del Comitato di Tappa di Bormio, tra cui gli assessori Magatelli, Bellotti e Pedrini. Ma non solo, oltre ai soliti affezionati, oggi abbiamo avuto ospite anche Malesani, allenatore del Modena. Ma la notizia di oggi riguarda principalmente la classifica, o meglio, la Maglia Rosa di Cunego che passata sulle spalle di Popovych, il quale, notizia di pochi giorni fa, sarà a luglio in Alta Valtellina, più precisamente a Livigno, per i consueti allenamenti in altura.
la crono a Triesteil comitato di tappa a Trieste
21 maggio 2004 GAVIA E BORMIO 2000 ORMAI PRONTI PER IL GIRO
BORMIO 2000: DOPO UNA SETTIMANA LA ZONA D'ARRIVO ORMAI PRONTA (fotoservizio di venerdì 21 maggio 2004)
la nuova rampal'arrivo di Bormio 2000il traguardola zona degli elicotteri
20 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Dopo la tappa di riposo dell'altro giorno l'87° Giro d’Italia è ripartito a pieno ritmo con la quinta vittoria di ieri di Alessandro Petacchi il quale, per dover di cronaca,  ha tagliato il traguardo a 67km/h….
Ma come era previsto la tappa di ieri era già proiettata a quella di oggi, per chi non lo sapesse oggi siamo a Cesena patria di Pantani. Come in tutte le precedenti tappe anche la Romagna è Rosa, ma non del solito Rosa che invade le città di tappa con t-shirt e gadget di ogni genere. Qui a Cesena è un Rosa diverso forse perché ogni negozio, ogni vetrina, ogni cartello dedicato al Giro, oltre ad essere Rosa, riporta una foto di Pantani con la sua bandana gialla da  vero Pirata a scalare qualche salita con la solita grinta, a detta dei suoi compagni, che solo lui poteva avere… Che Pantani è ancora vivo nei ricordi della gente, che ha scritto il suo nome per quasi tutti i 234 km di gara, ne dà testimonianza anche la Carovana Pubblicitaria che è solita anticipare l’arrivo dei ciclisti nei paesini che il percorso va a incontrare, seguita per l’Alta Valtellina dall’oramai mitico Quirino e la bella Valentina, la quale afferma "C’era molta gente lungo tutto il percorso, in special modo  lungo le  salite. Tutti erano li a voler   testimoniare il loro  affetto  per Pantani;  la strada era invasa  dal suo colore preferito il giallo…, sembrava che lui fosse lì. Mai come in questa tappa ho sentito così forte il calore della gente.. E’ stata la tappa più  bella…"
carovigno, la volataCarovigno, la volataCarovigno, gli sbandieratoriBormio... a Cerviala folla a Cesena
LA GRANDE FESTA PER IL GIRO D'ITALIA IN ALTA VALTELLINA
19 maggio 2004 ECCO IL GAVIA: IL PUNTO FOTOGRAFICO DELLA SITUAZIONE - Immagini colte mercoledì 19 maggio mentre sono in corso i lavori per la preparazione del passaggio sulla Cima Coppi
il versante camuno del Gaviaversante camuno, ultimo km di salitala cima Coppiil gran premio della montagna dal versante valtellineseil ponte dell'Alpe
19 maggio 2004 E' GEMELLAGGIO TRA GRANDI SALITE: BORMIO 2000 E L'ALPE D'HUEZ
18 maggio 2004 IL PIANO VIABILITA' E SICUREZZA PER L'ARRIVO DELLA 18^ TAPPA IN ALTA VALTELLINA
16 maggio 2004 NOTIZIE E IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Baci dalla Basilicata a tutta la Valtellina.....! Dopo oltre 200 km di strada, e più di 2000 km dall'inizio del giro, la Carovana Rosa oggi è arrivata a Policoro in Basilicata. Incredibile i cambiamenti di paesaggi che ogni giorno si riescono a vedere, non solo dal mare alle montagne, ma anche da come la gente vive il giro d'Italia. Sarà perchè noi amiamo le montagne, ma secondo me la tappa di ieri, ricordo che era a Montevergine di Mercogliano con oltre 15 km di salita con pendenze dal 5 al 10%, è stata molto più coinvolgente; forse perchè per chi come me, che non se ne intende molto di ciclismo, anche se confesso più si va avanti più mi sento coinvolta, potrebbe pensare che è la fatica dei i ciclisti a far crescere il calore della gente a bordo strada, senza nulla togliere alla volata di oggi di Petacchi, sempre più vicino al record dello scorso anno, 6 le vittorie. Mentre per quanto riguarda la vita al Villaggio Rosa oggi abbiamo avuto ospiti oltre all' oramai affezionato Gigi Sgarbozza anche Alessandro Fabretti e Andrea Fusco, entrambi giornalisti Rai, i quali dopo il solito spuntino Valtellinese pre gara ci hanno nuovamente invitato alle loro trasmissioni... "sœlinzega" compresa!
omaggio a Pantaniallo stand Alta Valtellinala fiatica all'arrivoancora una vittoria
15 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Finalmente dopo un paio di giorni un po' troppo bagnati è ritornato il sole  a risplendere sul Villaggio Rosa. Si cambia città , da Frosinone a Montevergine di Mercogliano, si cambia regione, dal Lazio alla Campania, ma il pubblico e l'afflusso all' 87° Giro d'Italia non cambia mai. Peccato per il ritiro di Cipollini il quale proprio ieri sera ci ha confidato che il suo
pranzo preferito è pasta in bianco e bresaola... anche se non sempre della Valtellina... Per quanto riguarda la tappa di oggi: "Frosinone - Montevergine di Mercogliano" le aspettative della gente sono diventate realtà , il duetto/duello Simoni/Cunego con la vittoria del secondo,
maglia rosa compresa, ha fatto tenere il fiato sospeso a tutti gli appassionati per oltre 5 km di salita.
Ma la settima tappa è stata importante anche per il nostro gioco PRIMI in ALTA VALTELLINA che ha registrato 115 schede votate (un bell'incremento). Mentre la visita di oggi allo stand è stata di Davide de Zan il quale, alla domanda "Cosa ne pensi della tappa che porta al Passo Gavia con arrivo a Bormio 2000?" ha dichiarato "E' presto per poter fare un buon pronostico, ma comunque non ci sono dubbi sarà quuella che farà la differenza...". Domani la partenza è prevista a Giffoni Valle Piana, dove a luglio si terrà  il 34° Festival Internazionale del cinema per ragazzi e speriamo che il sole slenda ancora come oggi su tutta la carovana dell'87° Giro d'Italia....
15 maggio 2004 BORMIO 2000 TRASFORMATA PER ACCOGLIERE IL GIRO D'ITALIA: LA SOCIETA' IMPIANTI HA AVVIATO I LAVORI
Nelle immagini l'inizio dei lavori a Bormio 2000 ad opera della Società Impianti Bormio
rimossa la scala d'accesso agli impiantisi prepara la rampa verso il traguardoqui sarà il traguardosmontato il Cimino si fa posto al parcheggiola strada d'accesso al parcheggiolo spazio per gli elicotteri
14 maggio 2004 IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Gli amici dell'Alta Valtellina
a Civitellaarrivo di Spoleto
12 maggio 2004 IMMAGINI DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Gli amici dell'Alta Valtellina
voci e volti della tvvoci e volti della tvospiti di giornatail re leone
12 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - La tappa di ieri (arrivo in salita di Corno alle Scale) ha dato il via anche al gioco "Primi in Alta Valtellina" che prevede il pronostico dei primi tre arrivati nelle 5 tappe in salita fino a Bormio 2000. Per essere la prima volta oserei dire che è andata bene con diverse le schede votate. Al momento è in testa Alex Carera con 9 punti, visto che ha indovinato i primi due di ieri: Simoni e Cunego, del team Saeco.
 Ma le emozioni al Giro d'Italia sono davvero quotidiane; non più, anzi non solo, al Villaggio dove quotidianamente Gigi Sgarbozza viene a trovarci in compagnia di Andrea Fusco (Processo al Giro di Rai 3), per uno spuntino con la slinzega e il buon vino della Valtellina. A Pontremoli è stato da noi anche il giornalista sportivo di mediaset Davide De Zan, ma abbiamo ricevuto la visita di campioni come Cippolini e Popovych; speriamo che molti altri nei prossimi giorni. Emozioni anche all'arrivo di oggi nella città sede dell'azienda Del Tongo già sponsor di diversi ciclisti famosi. Petacchi oggi ha fatto una volata davvero incredibile in una tappa ricca di suspance per la caduta di Cipollini!
12 maggio 2004 IN FASE DI DEFINIZIONE PUNTUALE IL PIANO VIABILITA' E SICUREZZA PER LA TAPPA DI BORMIO 2000
11 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO - Ha fatto oggi il suo esordio il gioco/concorso Primi in Alta Valtellina. L'arrivo in salita di Corno allle Scale, con Gilberto Simoni subito in grande spolvero, è il primo di cinque traguardi parziali che precedono l'arrivo di Bormio 2000 e che sono da pronosticare per vincere l'Alta Valtellina. Alla prima tornata sono stati 59 gli accreditati che hanno erspresso il loro pronostico. L'équipe Alta Valtellina al seguito del Giro comunica che sono stati 14 i pronostici per Simoni, 15 per Rebellin e 19 per Cunego. Alex Carrara è il vincitore della prima tappa del "nostro" gioco.
L'organizzazione del Giro d'Italia 2004 ha ufficializzato oggi i vincitori del concorso Bici scuola. La scuola elementare di Bormio è prima a livello nazionale nel settore scuola dell'obbligo, nella sezione "tre generazioni in bici".
09 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - La tappa di oggi partita da Genova con arrivo ad Alba ha riscosso un grande successo non solo per la vittoria di Petacchi  ma anche per i molti "nasini ross" ai nastri di partenza. Infatti molti corridori, imitando Mario Cipollini che  nei giorni scorsi lo aveva sfoggiato con simpatia, hanno "indossato" il nasino rosso proposto dalla Fondazione Theodora, l'ente che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale impiegando i clown-dottori, altrimenti noti come "dottor Sogni". Bella tappa anche per il pubblico presente all'arrivo di Alba in Piemonte. Intanto continuano le sorprese al Villaggio Rosa mentre diversi gli atleti, ed ex atleti, che prima della partenza vengono a trovarsi nello stand ALTA VALTELLINA. Ieri abbiamo avuto orspite Gianni Bugno, oggi invece è stata la volta di POPOVYCH...
nasi rossiospiti di giornata
08 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Genova ha dato il via al giro d'Italia. Inizia anche la nostra avventura accanto alla corsa in rosa. Sentiamo qualche commento. Quirino Pedrana: "La carovana è entusiasmante e il pubblico è davvero caloroso, non per vantarci ma anche oggi siamo stati i protagonisti e speriamo che la cosa si ripeta in tutte le prossime 19 tappe, bel tempo compreso." Effettivamente siamo protagonisti in questa grande festa del ciclismo: nella giornata del prologo abbiamo ricevuto la visita di numerosi personaggi tra i quali l'ex direttore della Gazzetta dello Sport, Candido Cannavò, il quale ha assaggiato... anzi gustato i nostri prodotti tipici che poi sono stati offerti a tutto il Villaggio rosa; è inutile dire che il successo, con "slinzega, salamet e pan da seal de baita" è sempre assicurato. Presenti a far gli onori dell'ALTA VALTELLINA alla giornata d'inizio parte del Comitato di tappa di Bormio: Magatelli, Zini, Pozzi, Bellotti, Bongiolatti.
con Cannavògianni Bugnoil gran duello...
07 maggio 2004 NOTIZIE DAL GIRO (dall'inviata Myriam Cusini) - Dopo la partenza di ieri sotto la neve ci si poteva aspettare di tutto ma nonostante il maltempo che imperversa su quasi tutta Italia, oserei dire che oggi, qui a Genova, capitale Europea della Cultura, non ci è andata proprio male... Aria fredda ma cielo parzialmente sereno. La città si presenta in una veste "rosa" come da consuetudine legata agli eventi Gazzetta dello Sport, con diverse indicazioni stradali e furgoni carichi di maglie ... rigorosamente in rosa...
Il Giro inizia già a parlare di Bormio e non solo per il gioco PRIMI IN ALTAVALTELLINA, presentato ufficialmete a tutta la Carovana. Anche durante la prima conferenza stampa a cui erano erano presenti Petacchi, Rebellin, Popovych, Simoni, Garzelli. I protagonisti annunciati del Giro hanno a pù riprese ribadito che il Giro di quest'anno si deciderà in buona parte verso l'ultima settimana ed in particolare sulla salita del Gavia e con l'arrivo, sempre in salita, a Bormio 2000, nella speranza che non nevichi....
06 maggio 2004 PARTITA LA CAROVANA DELL'ALTA VALTELLINA
04 maggio 2004 CHI SARANNO I "PRIMI IN ALTA VALTELLINA". IL REGOLAMENTO DEL GIOCO
04 maggio 2004 L’ALTA VALTELLINA PARTNER DEL GIRO D’ITALIA: UN “PROGETTO PROMOZIONALE” CHE VA OLTRE BORMIO 2000
03 maggio 2004 LA PRESENTAZIONE DI BORMIO
presentazione 1presentazione 2presentazione 3équipe Giro Alta Valtellinagruppo Alta Valtellina
03 maggio 2004 UNA CAROVANA NELLA CAROVANA: ECCO IL “PROGETTO GIRO D’ITALIA” DELL’ALTA VALTELLINA
28 aprile 2004 BORMIO E L’ALTA VALTELLINA SI PREPARANO AL GIRO. A BORMIO 2000 IL QUARTIERTAPPA
23 aprile 2004 INSEDIATO IL COMITATO DI TAPPA. L’ALTA VALTELLINA SI PREPARA PER IL GIRO 2004
ALLEGATI IN FORMATO PDF

home GiroBormio - e-mail - giro2004